homepage azienda prodotti realizzazioni dove siamo contattaci consigli utili


PVC
alluminio
alluminio legno
blindati





/


PULIZIA E MANUTENZIONE DEI SERRAMENTI DI ALLUMINIO

Rispettando le norme di pulizia e manutenzione di seguito riportate, i serramenti in alluminio manterranno le proprie qualità prestazionali di tenuta iniziale e di bellezza superficiale.

La frequenza di intervento dipende dall'ambiente circostante l'edificio e deve essere maggiore in prossimità delle coste, in zone industriali ed in aree fortemente inquinate.

Pulire i profilati in alluminio è molto semplice:
basta passarli accuratamente con una spugna o con un panno morbido bagnato con l'apposito detergente. Il detergente non deve essere abrasivo, non a base di ammoniaca nè a base di cloro (es. candeggina) o prodotti alcalini o acidi. La manutenzione dei profilati dei telai è spesso abbinata alla pulizia dei vetri, si consiglia vivamente di pulire le superfici quando non sono esposte a fonti di calore e raggi solari.

NOTE IMPORTANTI
L'alluminio anodizzato e verniciato non può entrare in contatto con malta umida o gesso. Durante il lavoro di muratura quindi, e consigliato sempre proteggere telai ed ante onde evitare possibili cause di danneggiamento.
NON USARE
• prodotti chimici aggressivi alcalini (es. ammoniaca)
• acidi forti
• ipocloriti (es. candeggina)
• prodotti ossidanti
• solventi al nitro-acetone

COSA UTILIZZARE
Utilizzare il detergente specifico per la pulizia delle parti in alluminio di porte e finestre, con finitura superficiale anodizzata o con finitura verniciata.

PULIZIA DEL SERRAMENTO

Pulizia all'interno del serramento
Per garantire un buon funzionamento il serramento dovrebbe essere ispezionato almeno una volta all'anno per verificare che non ci siano residui o corpi estranei nelle guide e nelle fessure del serramento stesso. Tale operazione preserva l'eventuale otturazione dei fori di drenaggio consentendo al serramento di conservare le proprie prestazioni.

Pulizia dei fori di drenaggio
A tale proposito rimuovere polvere e sporco con una aspirapolvere e, nel caso ci siano i fori di drenaggio otturati, rimuovere accuratamente l'ostruzione aiutandosi con un accessorio simile ad un'astina.


MANUTENZIONE DEGLI ACCESSORI

Oltre alla pulizia dei profilati, bisogna necessariamente provvedere alla manutenzione delle guarnizioni di tenuta e degli accessori e riparare, se necessario, le parti danneggiate. Tutti i telai apribili ed i rispettivi punti di chiusura devono essere sottoposti a manutenzione, utilizzando l'apposito prodotto e controllati anche a livello di usura.

1) Spray per apparecchiature
Le parti apribili e tutti i punti di chiusura devono essere lubrificati con olio o grasso antiacido. Lo spray deposita un velo protettivo sulle parti trattate migliorando la movimentazione e attenuando possibili fastidiosi rumori di movimentazione.

2) Prodotto per guarnizioni
Passando le guarnizioni con l'apposito stick ed un panno almeno due volte l'anno, le guarnizioni conservano la loro corretta elasticità. In caso di danni dovuti a negligenza o a manutenzione inadeguata, si esclude la possibilità di ricorso alla garanzia.

VENTILAZIONE DEGLI INFISSI

I vostri nuovi infissi garantiscono elevate prestazioni di permeabilità dell'aria e tenuta dell'acqua, richieste dalle specifiche norme per il risparmio energetico. La mancanza di ricambio d'aria tra l'interno e l'esterno dei locali, può esser causa dell'innalzamento del grado di umidità relativa che, viceversa, per contenere il fenomeno della condensa, deve esser mantenuta nella normalità intervenendo come negli schemi A e B di seguito riportati.
Indichiamo altre possibili sorgenti di umidità nelle abitazioni, quali: bollitura d'acqua, cottura dei cibi, bucato, doccia, piante di appartamento, numero di persone presenti nei locali, ecc. L'aria umida si deposita sugli infissi e su materiali non porosi (es. vetro) sotto forma di condensa e sulle pareti sotto forma di eventuali muffe e macchie di ristagno. La condensa inizia a formarsi quando la temperatura delle pareti del locale è inferiore alla temperatura denominata "temperatura di rugiada".

La temperatura di rugiada è determinata dai due seguenti fattori:
- grado di umidità relativa interna dei locali
- temperatura interna dei locali

L'aerazione dei locali fa tornare l'umidità dell'aria a valori normali. Con l'aerazione breve e ripetuta si spreca poca energia garantendo un efficace ricambio d'aria. Il benessere abitativo, come indicato nel grafico, si raggiunge in funzione della temperatura ambiente e dell'umidità relativa.

Esempio: temperatura ambiente 21°C e umidità relativa 50% si ottiene una condizione di BENESSERE.

Consigli utili per una buona conservazione delle finestre in PVC
Un investimento che deve durare nel tempo

I serramenti richiedono una minima attenzione e manutenzione. Perciò al fine di assicurare il mantenimento del loro valore, della loro funzionalità e della loro bellezza nel tempo, è importante seguire alcuni semplici accorgimenti di seguito indicati.

AERAZIONE
Le finestre dovrebbero essere aperte giornalmente per un tempo sufficiente da permettere il ricambio dell'aria, questo perchè le finestre e le porte sono state realizzate con lo scopo primario di ottenere una chiusura perfetta al fine di un maggiore risparmio energetico. Dove l'umidità raggiunge valori molto elevati è necessaria una corretta aerazione della stanza.


PULIZIA
Per la pulizia delle vostre finestre in PVC si consiglia di usare acqua calda e un detersivo non abrasivo. E' preferibile non usare soluzioni o lucidanti che contengono solventi o acidi, o prodotti pulenti come abrasivi a secco, perchè questi potrebbero intaccare od opacizzare la superficie del serramento (evitare di usare ad es. acetone, trielina). Per i vetri utilizzate prodotti di normale impiego domestico.

MANUTENZIONE

Infissi Pignotti Srls - Str. Prov.le Val Tesino, 297 - 63066 Grottammare (AP) - tel: (+39) 0735 90560 - fax: (+39) 0735 90570 - mail: info@infissipignotti.com
p.iva 02233610449 - dati societari - privacy policy - cookie policy

Infissi in PVC | Infissi in alluminio | Finestre in alluminio e legno | Facciate continue | Verande | Grate | Avvolgibili | Porte blindate